Kinesiologia Alimentazione

L’Alimentazione e la nutrizione rappresentano due fattori fondamentali per la salute e il benessere delle persone. Tramite la Kinesiologia è possibile conoscere la dieta ideale per ogni persona, la composizione ottimale di colazione, pranzo, merenda e cena, il numero ottimale di pasti al giorno, le loro calorie e la loro composizione in proteine, carboidrati e lipidi, gli orari ottimali dei pasti, le combinazioni alimentari consigliate e quelle dannose. Vengono inoltre illustrati i meccanismi di ingestione, digestione e assimilazione dei diversi alimenti, i meccanismi di regolazione della glicemia e dell’insulina con le loro implicazioni con l’ingrassare e il diabete. Vengono analizzati i principali sistemi di nutrizione tra cui quello occidentale, quello macrobiotico, quello acido-base, quello ayurvedico, quello dissociato e la dieta a Zona. Infine vengono studiati gli squilibri idrico-salini, le carenze o gli eccessi di vitamine, sali minerali, metalli, Omega-3 e Omega-6, amminoacidi essenziali e liquidi.

Tramite la kinesiologia è possibile valutare il tasso di assimilazione delle proteine, cioé la percentuale di proteine assimilate rispetto a quelle ingerite. Spesso questo valore è anche parecchio inferiore al 100% e può indicare disfunzioni all'apparato digerente e in particolare allo stomaco. E' anche possibile valutare il tasso di assorbimento dei lipidi e il tasso di assorbimento dei carboidrati, valutando in maniera indiretta altre possibili disfunzioni del sistema digerente. Una valutazione simile può essere fatta per valutare il tasso di assorbimento di ogni micronutriente associato ad una sua eventuale carenza o eccesso, per valutare l'opportunità di una integrazione.

A cura di Asa.

Indice Kinesiologia

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER