L’Organismo Olistico

Organismo Olistico

L'essere umano è espressione della totalità della vita.
Nell'organismo esiste una interrelazione dinamica e complessa, una diretta relazione tra forma e struttura dei componenti del corpo, un'intima connessione di ogni sua parte, una risonanza comune.
Corpo, mente, istinti primitivi, emozioni, intelletto e spiritualità, tutti devono essere presi in considerazione insieme quando si studia l'organismo vivente. L'organismo ha in sè un'intelligenza che gli consente di tendere sempre verso un'equilibrio dinamico, grazie alla innata capacità di autoregolazione e a quella forza che ci costituisce e mantiene che noi chiamiamo Salute.
Nell'essere umano sano l'istinto, l'emozione e l'intelletto lavorano insieme per creare la gamma più ampia di scelte possibili in ogni situazione ed il sistema umano ha la capacità di manifestare il ritmo naturale di espansione e ritiro in modo bilanciato e coerente. Nella salute e nella malattia operano nell'uomo da una parte la natura, cioè la sua corporeità che fa parte del mondo sensibile, e dall'altra lo spirito, il suo essere animico-spirituale che appartiene al mondo sovrasensibile.
E' interessante come talvolta, forse spinti da un bisogno inconscio, da un consiglio, da un incontro o da altro, sia possibile scoprire che esiste qualcosa oltre il corpo fisico e comprendere che l'essere pienamente presenti nel corpo non si oppone alla possibilità dell'immortalità dello spirito, poichè il corpo è l'espressione dello spirito e quindi parte di esso. Né si può avere il riscontro concreto quando si avverte che un cambiamento fisico ha un'influenza sul corpo emozionale, su quello mentale e su quello spirituale che via via a cascata, va a risuonare con l'organismo nella sua globalità. Ogni corpo risponde ad una perturbazione in maniera globale ed integrata con gli altri corpi, l'intelligenza dell'organismo lo conduce in ogni situazione della vita a trovare il migliore equilibrio che gli è possibile: se l’organismo sceglie una configurazione, significa che in quel momento è la migliore che può assumere con le informazioni e i vincoli che ha in quel preciso momento.
Se non terremo conto di tutto questo, non potremo realmente aiutare l'organismo a trasformarsi. Esistono dei tempi che sono sacri e che vanno rispettati.
Numerosi metodi catartici molto diffusi, che sollecitano in modo emotivamente intenso la ripresentificazione del trauma, possono essere più dannosi che terapeutici. Quello che possiamo realmente fare è ascoltare il nostro organismo, conoscere i suoi bisogni e le sue problematiche, comprendere il senso delle sue risposte, che sono sempre intelligenti, scoprire che ne esistono altre di cui necessita, e suggerirgliele, donandogli tutte le informazioni necessarie per integrarle. Questo è un lavoro estremamente complesso e delicato, che richiede ascolto, consapevolezza, perché non sempre si è pronti ad affrontare un cambiamento, ad effettuare un mutamento di prospettiva, a compiere un passaggio evolutivo.
Ogni evento della vita che non viene adeguatamente elaborato consapevolmente lascia una memoria in almeno uno dei quattro corpi e quella memoria può condizionare la vita futura finché non sarà riconosciuta e trasmutata.
Oggi esistono tanti strumenti per operare sull’organismo in maniera integrata a vari livelli; alcuni strumenti operano principalmente sul piano fisico, su quello emozionale e su quello mentale, altri lavorano anche sul piano spirituale.
Questi strumenti, pur lavorando su più piani in modo equilibrato, esplicano la loro funzione principale su un corpo particolare, che spesso non è il corpo da cui entrano nell’organismo.
A volte si crede di voler guarire una patologia o un sintomo o di voler stare meglio con gli altri, ci si indirizza verso la disciplina che in quel momento vibra con noi il destino fa trovare sulla nostra strada e solo dopo si scopre che quello che si stava cercando era qualcos'altro e ci si rende conto che il cammino di ricerca e di evoluzione spirituale è già iniziato.
Ci sono molti strumenti a disposizione per operare in maniera olistica sull'organismo, si potranno scegliere a seconda delle inclinazioni e preferenze personali e scopo comune è quello di espandere la coscienza e la consapevolezza.

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER