Massaggio Infantile - La linfa vitale dei primi contatti

Comunicare significa parlare, rivelare, confidare, darsi, aprirsi, ricevere, scambiare, mettere in comune.Massaggio Infantile Liguria Savona Genova

L'aspetto comunicativo è sempre presente durante tutto l'arco della nostra esistenza, è alla base delle relazioni umane; è grazie alla comprensione della continua gamma di messaggi del bambino che l'adulto imparerà ad ascoltarlo, a sostenerlo nella sua evoluzione.

E' dai primi contatti e dal clima emotivo circostante che nel bambino prende forma il suo atteggiamento verso il proprio corpo, il senso di autostima e il suo atteggiamento nei confronti della vita.


Ogni comportamento dei genitori è linguaggio: la tenerezza, la fatica, l'amore, la distanza, l'abbandono, la protezione.

Massaggio Infantile

Tutto è simbolo e mezzo di comunicazione. Le parole, i messaggi, i gesti, i tocchi saranno compagni di vita che lo guideranno verso la scoperta della propria individualità.

 

 

 

Massaggio Infantile Savona Genova

Il bambino riconosce il proprio corpo, anche attraverso la comunicazione del massaggio, del tocco della mano della mamma sul suo piedino, della carezza sul suo viso. Esplorerà la propria pelle perché si sentirà toccato, comprenderà le modalità di relazione tra gli esseri viventi soprattutto osservando la relazione della mamma, suo primo legame d'amore, con gli altri.

Ogni contatto è l'adattamento creativo tra l'organismo e ciò che ci circonda.
Il piacere tattile soddisfacente nella prima infanzia svolge un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'essere umano.

 

 

Il bambino ha bisogno di apprendere, sulla base del tatto, il significato di intimità, prossimità, distanza e distacco, che sono elementi decisivi per sentire e percepire la struttura del mondo circostante.

corso massaggio infantile Liguria Genova

Il massaggio infantile e l'attaccamento

Tra le più influenti teorie della personalità è interessante osservare la teoria dell'attaccamento che mette in luce come il bambino sia anche lo specchio, il riflesso e l'espressione del mondo che lo circonda, lo nutre e lo accoglie.

corso massaggio infantile Liguria

Tale teoria rivela l'importanza delle relazioni interpersonali, nello specifico di quelle precoci che determinano il modo in cui si percepisce se stessi e ci si relaziona agli altri.

Nei primi mesi il neonato si rapporta con il mondo principalmente grazie alla percezione affettiva; l'atteggiamento emotivo della madre, i suoi affetti, le sue emozioni, le sue azioni orientano gli affetti del piccolo e la sua qualità di vita.

Il massaggio infantile è un potente strumento per consolidare il vitale legame d'amore tra il bambino e il genitore, indispensabile per il suo armonioso sviluppo e punto di partenza da cui potrà scoprire la capacità di agire in modo indipendente.


Il massaggio infantile insegna al bambino a riconoscere e delimitare il suo corpo, differente e separato da quello della madre e coopera nel creare, fin dalla prima infanzia, un senso di fiducia solido e durevole, necessario per lo sviluppo dell'autonomia.Massaggio Infantile Genova

 

 

Grazie alla pratica del massaggio il genitore può trasmettere al bambino, con la sua presenza e le sue interazioni, il senso di sicurezza e protezione e fornirgli tutta una serie di stimoli che gli saranno preziosi nella sua vita.

 

 



Continua Massaggio Infantile...

Per ulteriori approfondimenti è possibile acquistare il libro
"Il massaggio Infantile" Ed. Età dell'Acquario di Sabina Oggioni

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER