Reiki: L'Incontro tra Oriente ed Occidente

1 INTRODUZIONE

Tesi Reiki

"O frati", dissi "che per cento milia
perigli siete giunti a l'occidente,
a questa tanto piccola vigilia
de' nostri sensi ch'è del rimanente
non vogliate negar l'esperienza
di retro al sol, del mondo senza gente.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"

(Dante - Inferno, canto 26, 112-120)

Reiki è un termine composto che definisce la misteriosa unione dell'Energia Universale (REI) con l'Energia Individuale di ogni essere vivente (KI).

La metodologia di Reiki offre la possibilità di creare una sintonia tra l'Energia Individuale e quella Universale. Le basi scientifiche di Reiki possono trovare la loro origine nella fisica atomica, che ha dimostrato che la materia è composta da atomi che, a loro volta, sono composti di protoni, neutroni, elettroni.

In seguito sono state scoperte particelle più piccole "particelle subatomiche" o "quanti" che si presentano a loro volta sotto forma di corpuscoli: materia e a volte sotto forma di onde: energia. Reiki è una disciplina che si inserisce nel contesto culturale della tradizione orientale e la mia personale esperienza di maestra di Reiki ha motivato lo studio, la ricerca e il confronto dei due sistemi medici - l'occidentale e l'orientale - per meglio comprendere i concetti di salute e di malattia che sono ancora rilevanti nel nostro tempo e sotto vari aspetti manifestano innumerevoli somiglianze.

La tradizione della medicina ippocratica è alle radici della scienza medica occidentale; nel "lontano" oriente le scienze mediche cinesi hanno origine dalla fusione dei principi filosofici del microcosmo e macrocosmo, dei "cinque elementi", dei principi antitetici Yin Yang (il cui equilibrio è necessario per la salute) con le teorie fisiologiche e terapeutiche.

Strada facendo mi sono accorta di come Reiki rappresenti un punto d'incontro tra i due sistemi, una via possibile di comprensione. Penso che la ricerca possa essere più importante della scoperta stessa, in quanto ricercare significa mettere in discussione, diventare flessibili ed è proprio ricercando che l'uomo si apre e si evolve.

 

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER

Home Tesi Reiki