FIORI DI BACH - Fiori Inglesi

Fiori di Bach

Oggi sappiamo che ogni Fiore ha una vibrazione che rappresenta un dono per gli altri esseri viventi, una vibrazione che è in grado di armonizzare una frequenza che si è scordata o bloccata. A Edward Bach va il grosso merito di aver scoperto l'azione dei Fiori molti decenni prima di tanti altri. Era dotato di una sensibilità poco diffusa alla sua epoca e oggi molto più comune, di una spiritualità e generosità ancor ogi poco diffuse. Il suo amore per gli altri esseri viventi, la sua intelligienza, la sensibilità, il coraggio di cambiare vita, lasciando una comoda e proficua carriera per qualcosa di assolutamente nuovo e non riconosciuto che lo portarono ad essere espulso dall'ordine dei medici fanno di Bach un grande uomo. Oggi esistono decine di set nazionali di Essenze Floreali, nate a partire dagli anni Ottanta, ma i Fiori di Bach, noti anche come Fiori Inglesi, sono in assoluto i più conosciuti, i più studiati e quelli che hanno l'effetto più delicato e meno invasivo fra tutti i Fiori.

studiamo in maniera approfondita e con tecniche nuove i Fiori di Bach e molti altri set di Essenze Floreali in collaborazione con altri floriterapeuti con lo scopo di diffondere e far conoscere tutte le essenze floreali del mondo, comprendere le caratteristiche, le azioni, i doni, le modalità di assunzione, le differenze. Ogni Fiore ha caratteristiche peculiari e lo stesso Fiore coltivato in nazioni differenti ha caratteristiche anche molto diverse: le caratteristiche generali di un set nazionale a volte sono più importanti di quelle del singolo Fiore. E' quindi del tutto naturale che Fiori uguali apparteneti a diversi Kit svolgano azioni così diverse. Ai moderni Floriterapeuti ed operatori olistici consigliamo di iniziare lo studio e l'utilizzo dei Fiori di Bach, più conosciuti e meglio studiati, e di approfondire in seguito lo studio di alcuni Kit nazionali seguendo il proprio istinto. Ogni Kit nazionale ha sue caratteristiche peculiari e lavora in modi diversi da ogni altro, per cui si può scegliere un kit piuttosto che un altro in base al lavoro che uno intende svolgere.

I Fiori Inglesi o Fiori di Bach

I Fiori di Bach o Fiori Inglesi sono uno strumento gentile e potente per riequilibrare e armonizzare le nostre emozioni ed i nostri stati mentali senza effetti collaterale. Piante e fiori hanno sempre fornito le basi ad un grandissimo numero di rimedi in tutti i sistemi medici del mondo. Il medico inglese Edward Bach scelse di non estrarre molecole chimiche o principi attivi dai fiori, ma di utilizzare tutta l'informazione in essi contenuta. Per fare questo utilizzò il sole, l'acqua, i fiori e l'aria, basandosi sulla teoria dei 4 Elementi.

La guarigione viene sempre trovata dal nostro organismo, non ha bisogno di aiuti esterni: il sistema immunitario può sconfiggere qualsiasi virus o batterio, se è in buona forma e se l'organismo decide che è la cosa migliore da fare. Quello che l'organismo fa è sempre la cosa migliore che può fare in quella situazione con le informazioni e i mezzi che ha a disposizione: è un organismo intelligiente.

I Fiori di Bach forniscono all'organismo mezzi ed informazioni per trovare una risposta più armonica ed efficace alle situazioni che ha incontrato senza produrre alcun effetto collaterale o rischio, che invece può essere associato a rimedi di tipo ponderale, in cui cioé è contenuta qualche molecola di un principio attivo che lavora su base chimica.

Presentiamo in questo sito una classificazione dei Fiori di Bach leggermente diversa da quella suggerita da Edward Bach e riportata su molti libri. E’ una classificazione basata sulla nostra esperienza che riteniamo più utile per chi deve avvicinarsi a questa affascinante disciplina, ma riportabile facilmente a quella codificata da Edward Bach. Come tutte le classificazioni, una volta acquisita una certa esperienza non sarà più utilizzata.

All’inizio non sarà sempre facile trovare il Fiore di Bach adatto ad ogni stato emozionale o psichico, ma con l’esperienza si potrà andare ben oltre a qualsiasi schema precostituito, utile appunto solamente all’inizio, quando l’intuizione non è ancora ben sviluppata ed il lavoro con le persone non è ancora sufficiente. Ogni Fiore ha molte caratteristiche e associarli secondo una classificazione significa privilegiare una caratteristica piuttosto che un’altra, cosa discutibile e difficile. Anche lunghe descrizioni di sintomi e caratteristiche possono rivelarsi dannose, in quanto difficilmente troveremo una persona che ha tutte le caratteristiche e i sintomi associati ad un Fiore. Capita di trovare persone che razionalmente corrispondono per l’80% o più ad un Fiore di Bach e solo al 20% ad un altro, ma di “sapere” che il Fiore giusto è il secondo: questo fa parte del bagaglio che una persona acquisisce con la pratica, l’ascolto e l’umiltà. Alcune descrizioni di Fiori vanno oltre quanto descritto da Bach e dalla floriterapia ufficiale perché, in linea con quanto auspicato dallo stesso Bach, la floriterapia è una disciplina viva e in continua evoluzione e definizione.

La vita di Edward Bach è un esempio di come, attraverso l'assunzione delle proprie responsabilità e la scelta di vivere la propria vita, a qualunque costo, ci permetta di ottenere risultati straordinari e di cambiare il nostro destino.

I 39 Fiori di Bach

Nella tabella seguente sono elencati i 39 Fiori di Bach con tutte le caratteristiche, le qualità e le indicazioni. Per ogni Fiore di Bach esiste una scheda con nome scientifico, foto, Archetipo associato, emozioni collegate, Principio Transpersonale, Ferita primaria, sintomi fisici, mentali ed emozionali, modalità di intervento.

Ogni scheda, corredata di immagini del fiore, è basata su anni di esperienza diretta, sull'osservazione di moltissimi casi nonché sulla bibliografia internazionale. Per vedere le caratteristiche del Fiore è sufficiente cliccare sul nome.

  1. Agrimony
  2. Aspen
  3. Beech
  4. Centaury
  5. Cerato
  6. Cherry Plum
  7. Chesnut Bud
  8. Chicory
  9. Clematis
  10. Crab Apple
  11. Elm
  12. Gentian
  13. Gorse
  14. Heather
  15. Holly
  16. Honeysuckle
  17. Hornbeam
  18. Impatiens
  19. Larch
  20. Mimulus
  21. Mustard
  22. Oak
  23. Olive
  24. Pine
  25. Red Chestnut
  26. Rock Rose
  27. Rock Water
  28. Scleranthus
  29. Star of Bethlem
  30. Sweet Chestnut
  31. Vervain
  32. Vine
  33. Walnut
  34. Water Violet
  35. White Chestnut
  36. Wild Oat
  37. Wild Rose
  38. Willow
  39. Rescue Remedy
Fiori da tutto il Mondo
Fiori Africani Fiori Alaskani Fiori Amazzonia Fiori Argentini
Fiori Arizona Fiori Australiani Fiori di Bailey Fiori Brasiliani
Fiori Californiani Fiori Canadesi Fiori Centroamerica Fiori Cileni
Fiori Costarica Fiori di Findhorn Fiori Francesi Fiori Hawaii
Fiori Himalayani Himalayani AUM Fiori Inglesi Fiori Italiani
Fiori Kauai Fiori Korte Fiori Olandesi
Fiori Sardi Fiori Sudafricani Fiori Tedeschi Fiori Uruguay
Living Essences Master Essences   ESSENZE

Consulti di Floriterapia

Un Consulto floriterapeutico permette di individuare quali squilibri l'organismo ha dovuto produrre per far fronte agli eventi della vita nel modo migliore che conosce.

I Fiori di Bach, come i fiori Himalayani, i Fiori Californiani e gli altri Fiori, suggeriscono semplicemente al nostro organismo una strategia migliore di quella sinora adottata per far fronte a questi eventi, in modo da non aver più la necessità di ricorrere a quegli squilibri.
Se correggessimo a forza gli squilibri senza prima suggerire all'organismo un sistema migliore per far fronte agli eventi della nostra vita, lo costringeremo a trovare un equilibrio diverso da quello che lui stesso, con la sua grande intelligenza, ha trovato, quindi, in buona sostanza, a stare globalmente peggio. Il Consulto Floriterapeutico ha la durata di 30 - 40 minuti e permette di individuare con estrema precisione i Fiori di Bach, i Fiori Himalayani, i Fiori Californiani, i Fiori Italiani e i Fiori Australiani di cui una persona ha bisogno prioritario in quel periodo della sua vita e permette di stabilire un percorso di riequilibrio graduale ottimale. Il contatto empatico tra paziente e floriterapeuta attiva il processo di guarigione attiva nel paziente, che non delegherà più completamente qualcun altro a curare il proprio corpo e la propria vita, ma inizierà a conoscersi e as interessarsi alla propria guarigione.

Consulti per Bambini e Animali

E' ormai pratica diffusa curare bambini, neonati, animali e piante tramite i Fiori di Bach. Tramite un sostituto (la madre, il padre o il padrone dell'animale o della pianta) è possibile individuare con precisione i Fiori di Bach adatti.

Fiori di Bach per la guarigione del Corpo

I Fiori di Bach sono quasi universalmente utilizzati per curare tematiche a livello delle emozioni e sul piano mentale. Lo stesso Bach aveva invece utilizzato i Fiori da lui trovati per curare sintomi e problematiche di natura fisica, esterna ed interna.
In epoca più recente un famoso floriterapeuta spagnolo, Ricardo Orozco, ha studiato più a fondo l'uso dei Fiori di Bach per problemi fisici con grande successo. I Fiori di Bach sono oggi utilizzati per curare profondamente e dolcemente molte patologie anche gravi.

Oltre al classico uso interno (soluzione idroalcolica da assumere per via orale) i Fiori di Bach hanno trovato larga applicazione per uso esterno, in creme, pomate, unguenti, oli e gel. Tramite l'applicazione di un Fiore su aree esterne del corpo è possibile trattare sintomi di varia natura. Sempre maggior utilizzo trovano i Fiori negli oli utilizzati dai massaggiatori, gocce di Fiori nei diffusori e nell'acqua della vasca da bagno.

Fiori di Bach Liguria Savona Genova

I Fiori e le Tipologie Caratteriali

Un utile strumento per aiutare ad individuare i fiori di Bach corretti sono le tipologie caratteriali associate a i Fiori di Bach. Ognuno di noi ha le caratteristiche di una o due tipologie caratteriali principali, che a loro volta presentano alcuni fiori tipicamente associati: Tipo Amore, Tipo Volontà, Tipo Attivo Pratico, Tipo Cognitivo, Tipo Creativo Artistico

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER