Fiori di Bach - Walnut (Noce – Juglans regia)

Sostiene il cambiamento, difficoltà di adattamento, rifiuto

Fiori di Bach Walnut

Sostiene durante i cambiamenti, è un fiore molto usato, di protezione. Ipersensibilità e disorientamento di fronte ai cambiamenti, incostanza, rinuncia, influenzabilità, incapacità di difendersi dalle idee altrui. E’ percettivo, si identifica con l’ambiente, ma non si sottomette come Centaury, è più forte. È incostante, cambia facilmente idea. Utile durante tutte le fasi di cambiamento della vita.

Archetipo: Mago
Tendenza: Isterica
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: inadattabilità, taglio, rifiuto. La vita è movimento, quindi cambiamento, ma per noi il cambiamento è quasi sempre difficoltoso e pauroso, spesso collegato inconsciamente alla morte, che invece è staticità. Già la nascita è per tutti il primo grande trauma in cui passiamo da un ambiente sereno e placido, in cui siamo nutriti, ad uno dove dobbiamo respirare, in cui ci sono luci, rumori, confusione, bisogni. L’infanzia e l’adolescenza sono altri periodi di continui e forti cambiamenti, in cui Walnut ci è di grande aiuto. Ma anche nella vita adulta i cambiamenti ci procurano spesso difficoltà perché diventiamo spesso rigidi e complicati. Comunque è utile darlo ai bambini ad ogni passaggio della loro crescita, come svezzamento, dentizione, asilo, scuola, cambi di casa, di classe, di amici. Nell’adolescenza i cambiamenti ormonali e l’acne possono essere efficacemente accompagnati da Walnut. Per le donne utile nei cambiamenti dovuti al ciclo e con la menopausa. Ogni volta che abbiamo difficoltà ad adattarci ad un cambiamento, interno od esterno.
Walnut è usato come protezione per le persone sensibili e come antiemorragico interno ed esterno, anche per le mestruazioni troppo abbondanti e le estrazioni dentali.
Walnut è molto utile nei casi in cui la persona rifiuta, a livello fisico (trapianti o terapie), emozionale (cambiamenti, distacchi, ecc.), mentali e anche spirituali.
Quando una persona ha difficoltà a lasciare andare Walnut può essere abbinato a Centaury, a Honeysuckle o a Wild Oat.

Chi ha bisogno di Walnut è molto sensibile ai mutamenti ed ha difficoltà ad intraprendere dei cambiamenti (lavoro, casa, religione, ecc.) in quanto è ancora imprigionato dai legami o dalle decisioni prese nel passato.

Aiuta a rompere i legami con il passato e ad iniziare una nuova esistenza liberato da ricordi e vecchi legami. Aiuta a procedere verso il proprio traguardo senza l'influenza di circostanze esterne e incurante dall'opinione altrui. E' utile in ogni fase in cui sia intervenuto un mutamento, sia esso il matrimonio, il divorzio, un trasloco, la dentizione, la pubertà o la menopausa. Può aiutare l'organismo femminile ad adattarsi alla gravidanza o ai cambiamenti che intervengono durante il ciclo mestruale. Alcuni medici assumono Walnut per proteggersi dall'irradiazione energetica dei loro pazienti.

Bambini:Walnut è adatto nei primi giorni di scuola in combinazione con Honeysuckle e Mimulus. Gran parte dei bambini esaurisce le proprie energie in questo periodo. Con Star of Bethlehem aiuta alla nascita per rimuoverne il trauma e poi, nei primi giorni di vita, per sopportare lo shock causato dai rumori e altre cose nuove.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER