Sabina Oggioni

Nasco a Milano dove mi laureo in Scienze Motorie con una tesi su "Reiki " e sul "Massaggio Infantile". Mi diplomo in massaggio infantile. Nel 1997 ricevo il Primo Livello di Reiki metodo Usui, nel 1998 il Secondo Livello e dal 2000 sono Master Reiki.
Sono autrice dei libri “Il massaggio infantile, una tecnica antica per il benessere del neonato" e Il grande manuale del Reiki" Ed. Età dell’Acquario. Collaboro alla stesura di vari articoli in materia su diverse riviste come Viver Sani e Belli, Starbene, tra cui "Massaggio d'amore" di Sara Recordati, "Dolci massaggi per sentirti in armonia" di Donna e mamma. E' la mia concezione olistica dell'essere umano che mi conduce ad ampliare la conoscenza del corpo e della sua espressione attraverso l'Antiginnastica metodo Thérèse Bertherat. Sono insegnante certificata di Antiginnastica, formata direttamente con Thérèse Bertherat a Parigi e Roma. Sono docente di Anatomia Esperienziale presso la Scuola di danzaterapia Maria Fux di Milano. Attualmente conduco gruppi di cosapevolezza corporea, di massaggio infantile e insegno Reiki attraverso seminari di gruppo e sedute individuali. Tengo corsi di educazione motoria pre e post parto alle donne in gravidanza col fine di migliorare la qualità del parto e di sostenerle dopo la nascita del neonato.

  Mi dedico all'educazione motoria da oltre vent'anni, lavoro con gli sportivi per offrire agli atleti ed al mondo dello sport una visione olistica dell’essere umano, per migliorare la qualità del gesto atletico e la performance sportiva. Collaboro con l’ Accademia Sport Olistico. Ho partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche per testimoniare le virtù benefiche dell'educazione motoria in cui sono messi in pratica i principi del metodo Mézierès per il benessere del corpo, della mente e dello spirito. Nel mio lavoro approfondisco l'importanza dell'utilizzo della voce per la salute. Siamo anche corpo sonoro. Ho conseguito i quattro livelli di Psicofonia con Elisa Benassi, Psicofonista ed ostetrica. Faccio parte di un coro polifonico. Ho insegnato educazione motoria nelle scuole elementari, medie e nei licei classico e scientifico a Milano per 13 anni. Ho lavorato presso l’Istituto dei ciechi dove ho insegnato ai non vedenti.Tra le mie esperienze lavorative sono stata educatrice di bambini e ragazzi con problemi psicologici e di disagio fisico per conto del Comune di Milano, insegnante di ginnastica artistica, correttiva ed antalgica presso la federazione ginnastica Pro Patria di Milano. Ho partecipato all'aggiornamento esperienziale e professionale " L'arte incontra l'autismo"organizzato da A.I.T.A.(associazione italiana arti terapeuti antroposofici)

Ho collaborato con l’IRST di Meldola, Istituto scientifico romagnolo per lo studio dei tumori, dove ho tenuto stage di Antiginnastica Reiki al personale infermieristico e medico. Mi interesso all’antroposofia, alla pedagogia steineriana, all’ayurveda, alla terapia craniosacrale biodinamica, alla kinesiologia, ai Fiori di Bach: ne sperimento e ne condivido i principi.
Ho insegnato acquaticità neonatale e nuoto ai bambini. Parallelamente all'insegnamento scolastico ho approfondito le tematiche che interessano la vita prenatale, la nascita e la prima infanzia, consapevole del fatto che difficoltà durante tali periodi possono influenzare il sano sviluppo dell'organismo e interferire con la sua capacità di sfruttare appieno il suo potenziale. Ho partecipato a seminari di approfondimento tra cui “La gravidanza come fonte di ispirazione” presso l’Artemedica terapie antroposofiche, “Processo di attaccamento e sviluppo del cervello”, “Lo sviluppo prenatale, le dinamiche del processo della nascita e l’approccio biodinamico nella terapia craniosacrale” presso l’Associazione Corpo Libero, “Maschile e Femminile” presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa e il corso di terapia manuale intitolato “L’articolazione temporomandibolare” tenuto da Nicette Sergueff.

Ho frequentato dei corsi di teatro con metodo Stanislavskij e sperimentato la contact improvvisation. Ho studiato e praticato danza contemporanea, frequentato stage di danza sensibile tenuti da Claude Coldy (danzatore e coreografo francese, che insegna partendo da concetti osteopatici e da elementi della biologia del comportamento) e praticato hatha e hara yoga…

Studio e confronto le culture occidentale e orientale per meglio comprendere le dimensioni di salute, malattia e guarigione. Credo che l'amore abbia tanto a che fare con la guarigione e che la salute è anche l'armonizzarsi dei processi fisiologici del corpo con quelli dell'anima e dello spirito.




Asa Alessandro Magnoni

 

 

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER